Come è fatto
SkiRoad ha il telaio realizzato in Poliammide elastomerizzato, una resina termoplastica ad alte prestazioni che gli permette di resistere alle sollecitazioni, smorzare le vibrazioni e deformarsi quanto basta per aiutare a sterzare.
Nei test di laboratorio ha resistito a più di 200 kg di peso senza rovinarsi.
Il puntale di SkiRoad protegge dal pericolo di inforcare ed ha una vite di regolazione per impostare il raggio di curva.
SkiRoad è un pattino sterzante completamente progettato e realizzato da Maplast snc, con sede a Potenza Picena, Macerata.
Carving o pattini in linea?
I pattini in linea di Skiroad prevedono i seguenti modelli:
– ENJOY, ha 4 ruote da 80 mm + freno e telaio in alluminio, è molto simile ad un normale roller.
– ENJOY JUNIOR, specifico per bambini fino a 50 kg di peso , ha 4 ruote ma con differenti diametri per creare un profilo arrotondato tipo pattini per il ghiaccio (questa caratteristica lo rende molto maneggevole), il telaio è in Resina Poliammide molto leggero e confortevole.
– TURN AROUND: ha 5 ruote senza freno, è più lungo ma delle 5 ruote quelle principali sono le 3 ruote centrali che sono da 84 mm mentre la prima e l’ultima sono più piccole da 80 mm. Questa caratteristica rende il pattino molto maneggevole e facile da sterzare, adatto a slalom molto stretti o esercizi anche in pianura, pur mantenendo una certa stabilità anche in velocità.
– CARBON GOLD, è simile al Modello Turn Around, ma ha il telaio in resina speciale al carbonio (20%), materiale che ha permesso di creare una geometria con baricentro più basso che agevola la sensazione di stabilità pur mantenendo una rigidità torsionale paragonabile all’alluminio.
Nei modelli Enjoy e Turn Around è montato un telaio in lega di alluminio da competizione che li rende molto leggeri, rigidi e precisi, adatti ad atleti di peso anche superiore agli 80 kg.
Con SkiRoad i muscoli coinvolti sono l’85/90% di tutto l’apparato.
E’ indicato per le attività sportive, per un allenamento completo, come attrezzatura sportiva propedeutica allo sci, come strumento ausilio per l’educazione motoria propriocettiva, per la rieducazione post-tramautica.
Mantiene in esercizio tutte e cinque le forme principali di sollecitazione motoria (resistenza, velocità, forza, mobilità, coordinazione).
Il movimento non è traumatico per le articolazioni e soprattutto non è pericoloso per le ginocchia.
Con SkiRoad il rischio di caduta è inferiore al rollerblade ed agli skiroll; funziona anche a bassa velocità ed è stabile anche ad alte velocità (grazie al telaio che smorza le vibrazioni).